SEMINARI CE.S.GRAF.

Si prega di effettuare la prenotazione dieci giorni prima della data di ogni seminario. In caso di non raggiungimento del numero previsto, il seminario verrà annullato e le persone prenotate verranno informate tempestivamente.

Il versamento può essere effettuato:
- bonifico IT02 C076 0103 2000 00061473005 - Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI

- c/c postale n.ro 61473005
Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI
Via Giuseppe Allievo, 75 - 00135 Roma

Relatori:
Emanuele Fontana – Avvocato, Criminologo, Grafologo Giudiziario, CTU, Esperto in accertamenti su firme grafometriche   
Lorella Lorenzoni  – Grafologa Giudiziaria CTU, Responsabile area peritale CE.S.GRAF., Esperta in accertamenti su firme grafometriche
Alessandra Panarello – Avvocato, Grafologa Giudiziaria, Docente corsi CE.S.GRAF, Esperta in accertamenti su firme grafometriche
Bruna Pascali - Avvocato, Grafologa Giudiziaria - C.T.U.

La scrittura realizzata con mano guidata è una delle più complesse questioni peritali, oggetto anche di contrastanti orientamenti giurisprudenziali.
L’ipotesi del testamento redatto con l’intervento di un soggetto diverso dal testatore solleva complesse questioni tecniche e giuridiche dell’accertamento peritale. 
Il seminario propone un approfondimento tecnico sull’argomento partendo dalla letteratura in materia e fornendo una guida metodologica per differenziare, sotto il profilo grafico, le diverse fattispecie: “mano inerte e passiva”, “mano non completamente inerte” e “mano forzata”.
Seguirà l’illustrazione di ampia casistica e la presentazione dei risultati di ricerca di uno studio sperimentale in materia, effettuato con l’ausilio dei dispositivi di acquisizione grafometrica.

PROGRAMMA

  1. Mano guidata: i vari Autori in letteratura.
  2. Linee guida su mano guidata, mano inerte e mano forzata.
  3. Aspetti giuridici e aggiornamenti giurisprudenziali.
  4. Casistica e commenti Studio sperimentale con l’acquisizione di dati biometrici.

SARÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
IN FORMATO DIGITALE

 

Si informa che ambedue i  workshop del 10 e 24  ottobre 2020  sono stati convertiti da frontali a modalità online con collegamento Skype, al fine di assicurare la massima adesione alle norme anticovid  a tutela dei partecipanti.

Quote di partecipazione e orari restano invariati.

 

Sabato 10 OTTOBRE 2020 ore 11.00 – 18.00 (pausa pranzo)
Workshop grafologico: “Training grafologico: dalla decodificazione del segno alla costruzione delle sindromi - step preliminari alla stesura del profilo di personalità”

a cura di Alessandra Panarello Avvocato, Grafologa Giudiziaria, Docente corsi CE.S.GRAF, Esperta in accertamenti su firme grafometriche

Assistente: Fabiana Riccobene – Avvocato, Grafologa Giudiziaria, Docente corsi CE.S.GRAF

Il laboratorio è vivamente consigliato agli Allievi come occasione di approfondimento
e sintesi dell’apprendimento delle nozioni impartite

Il laboratorio viene proposto come giornata di training grafologico con guida operativa ed applicazione pratica per la corretta decodificazione dei segni grafologici negli step preliminari alla stesura del profilo di personalità.
Saranno proposte esercitazioni guidate di livello differenziato adeguato alla formazione dei partecipanti, con particolare attenzione alla costruzione della gerarchia delle specie, al loro raggruppamento in sindromi e alla lettura d’insieme al fine di individuare gli aspetti della personalità da elaborare nel profilo nelle loro varie sfaccettature.

SARÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazione atti compresi
80 euro per i Soci CE.S.GRAF.
100 euro per i non Associati

Si richiede cortese prenotazione entro il 1° OTTOBRE 2020
Info e iscrizioni: cesgraf@hotmail.com
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54


********************


Sabato 24 OTTOBRE 2020 ore 11.30 – 18.30 (pausa pranzo)
Workshop peritale: “imitazioni-dissimulazioni e variabilità: aspetti probanti in perizia”

Relatori:
Lorella Lorenzoni - Grafologa Giudiziaria, CTU, Responsabile nazionale corsi peritali CE.S.GRAF. Esperta in accertamenti su firme grafometriche, Docente corsi CE.S.GRAF.
Alessandra Panarello – Avvocato, Grafologa Giudiziaria, Esperta in accertamenti su firme grafometriche, Docente corsi CE.S.GRAF.

IL WORKSHOP È PARTICOLARMENTE CONSIGLIATO AI CANDIDATI ALLA SESSIONE D’ESAME CE.S.GRAF. 2020 COME TRAINING E FALSARIGA DELLO STESSO. È ALTRESÌ APERTO AGLI ALLIEVI DEL CORSO PERITALE E AI PERITI INTERESSATI A TALE TEMA DI GRANDE IMPORTANZA NEL SETTORE GIUDIZIARIO.

Il workshop si svolgerà come giornata di training peritale con approfondimenti e guide operative in tema di tecniche di imitazione, caratteristiche dinamiche della dissimulazione e contestualizzazione del complesso fenomeno della variabilità grafica personale. Saranno illustrate le problematiche della ricerca della “verità tecnica”, le sue varie modalità, gli aspetti grafici probanti in perizia e la scala di giudizio da applicare nella elaborazione delle conclusioni dell’accertamento peritale. Saranno illustrati casi risolti sulla base di elementi forti e decisivi e casi, invece, nei quali l’esito dell’accertamento necessariamente degrada nell’ipotesi di mera possibilità o probabilità. Ai partecipanti saranno sottoposti semplici quesiti su firme da svolgere a tempo, per affinare la capacità di sintesi e la tecnica redazionale dell’elaborato peritale.

PROGRAMMA

 

SARA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


Quota di partecipazione atti compresi
80 euro per i Soci CE.S.GRAF.
100 euro per i non Associati

Si richiede cortese prenotazione entro il 14 OTTOBRE 2020
Info e iscrizioni: cesgraf@hotmail.com
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

 

Ritorna al menu principale
Home