SEMINARI CE.S.GRAF.

Si prega di effettuare la prenotazione dieci giorni prima della data di ogni seminario.

Il versamento può essere effettuato:
- bonifico IT02 C076 0103 2000 00061473005 - Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI

- c/c postale n.ro 61473005
Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI
Via Giuseppe Allievo, 75 - 00135 Roma

 

SEMINARIO GRAFOLOGICO/PERITALE

Sabato 24 settembre 2022 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)

Piattaforma Google Meet

CONFERIMENTO 6 CREDITI A.G.P.

“LE SCRITTURE CONTEMPORANEE IN GRAFOLOGIA E IN PERIZIA”

Il seminario è suddiviso in due parti:

SESSIONE GRAFOLOGICA (11 – 14)
 “LE SCRITTURE ATTUALI - NUOVI PARAMETRI D’INTERPRETAZIONE”

Relatrice:
Elena Manetti grafologa, presidente emerito Arigraf nazionale, direttore della rivista scientifica "Stilus, percorsi di comunicazione scritta", referente A.G.P. Lazio, autrice di numerose pubblicazioni

La Scuola grafologica francese ha proposto per molti anni parametri di eccellenza riscontrabili nella scrittura al fine di rappresentare un riuscito adattamento sociale e una buona individuazione di sé: la personalizzazione, l’omogeneità, la fluidità del tracciato, una struttura definita nella forma, una impostazione spaziale con un funzionale rapporto bianchi-neri, un buon ritmo. Ma per i giovani abituati fin dall’infanzia ad usare  il web e ad essere costantemente connessi e bombardati da una comunicazione velocissima, questi parametri sono ancora validi? Statisticamente le scritture dei ragazzi e dei giovani hanno caratteristiche molto diverse: uno spazio troppo riempito, una zona media bassa e spesso gonfia, una forma puerile-infantile, un movimento prevalentemente lento. E’ importante per i grafologi capire come il web abbia influenzato i tratti di comportamento, il tipo di relazione, le abitudini e la semantica del linguaggio dei ragazzi e dei giovani che ne sono rappresentanti, e come si possa e si debba dialogare con loro. La sfida per la nostra professione è dare fiducia e opportunità, studiare i nuovi codici della scrittura, lo stile di apprendimento e soprattutto non giudicare in base a esperienze e contesti troppo lontani da un tecnologia che ormai è completamente dominante.

*********************

SESSIONE GRAFOLOGICA/PERITALE (11 – 18)
non è prevista la partecipazione al solo pomeriggio

 “LE SCRITTURE CONTEMPORANEE FALSI ATTUALI E NUOVE INSIDIE PER IL PERITO”

Relatrice: Lorella Lorenzoni grafologa forense, C.T.U., responsabile area peritale CE.S.GRAF., esperta in accertamenti su firme grafometriche

Le scritture contemporanee presentano particolari insidie per il grafologo forense che si trova ad operare su scritture con forme grafiche di riuscita imitazione per via della loro semplice fattura e redatte con strumenti grafici che uniformano la pressione, rendendo  problematici gli accertamenti.

In modo parallelo la mente contemporanea, forgiata su sistemi tecnologici non sempre attendibili per quanto riguarda la loro veridicità, favorisce nuove tipologie di truffe e falsi. Lo scenario tecnologico, infatti, per via  dell’assenza di filtro nelle comunicazioni, per il facile accesso ai dati sensibili da parte degli hacker, ecc., crea labili confini tra finzione e realtà, favorendo alcune tipologie di truffe quali: furti d’identità, convalida di contratti con firme digitali, raggiri e firme false su investimenti  ad alto rendimento  mai firmati dagli utenti, contraffazioni documentali con bollettini falsificati  a beneficio di Enti non autorizzati, casi di disconoscimenti di contratti di utenze estorti attraverso comunicazioni ingannevoli…

ISCRIZIONE ENTRO IL 16 SETTEMBRE 2022  a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quote di partecipazione differenziate, atti compresi e rilascio attestato di partecipazione digitale
Mattino (ore 11 – 14 )               40 euro
Intero seminario (ore 11 – 18)  80 euro

Coordinate per il versamento:

 


*********************

 

SEMINARIO GRAFOLOGICO
Sabato 1° ottobre 2022 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)

Piattaforma Google Meet
                                     
Il seminario è suddiviso in due parti:

SESSIONE GRAFOLOGICA (11 – 14)
DA IPPOCRATE AI GIORNI NOSTRI: LA TEORIA DEI TEMPERAMENTI
E INDICI GRAFOLOGICI

Relatrice: Simona Esposito - grafologa, docente CE.S.GRAF., insegnante di liceo, esperta in età evolutiva, educatrice del gesto grafico

La correlazione tra i Temperamenti Ippocratici e i segni grafologici è stata  studiata In Francia dal dr. Paul Carton   e dalla grafologa St. Morand,  e  fa  parte da sempre  del prezioso bagaglio  della metodologia di Scuola Francese. Attualizzata attraverso recenti studi, risulta  tuttora fondamentale  al fine di individuare le caratteristiche innate in  ogni individuo, determinanti per la  successiva formazione del carattere.. Nel corso del seminario verranno illustrate le caratteristiche dei Temperamenti Linfatico, Sanguigno, Nervoso, Bilioso accompagnate dalla presentazione e analisi  di numerose scritture attuali. 

*********************

SESSIONE GRAFOLOGICA/ETA’ EVOLUTIVA (11 – 18)
non è prevista la partecipazione al solo pomeriggio

LA RILEVAZIONE DEI I TEMPERAMENTI IPPOCRATICI IN ETÀ EVOLUTIVA E NEL PERCORSO DI RI- EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO 
Relatrice: Ilenia Cipriani - grafologa, esperta in età evolutiva, educatrice del gesto grafico

L’individuazione del Temperamento Ippocratico  costituzionale, non mediato dalla cultura e dalle esperienze, è individuabile fin  dall’infanzia e rappresenta una preziosa  guida per genitori, insegnanti, educatori al fine di utilizzare le modalità educative più congeniali ad ogni temperamento.  
In particolare, nel percorso di Ri-Educazione del gesto grafico, riconoscere nel bambino/adolescente il suo Temperamento Ippocratico innato consente di adattare l’intervento ri-educativo del gesto grafico alle caratteristiche della sua vera natura,  riscontrabile già dai primi scarabocchi e scritture, modulando in modo opportuno la  relazione al fine di renderla piacevole, efficace e costruttiva. Saranno inoltre presentate alcune tecniche yogiche differenziate a seconda dei Temperamenti.

ISCRIZIONE ENTRO IL 23 SETTEMBRE 2022  a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quote di partecipazione differenziate, atti compresi e rilascio attestato di partecipazione digitale
Mattino (ore 11 – 14 )               40 euro
Intero seminario (ore 11 – 18)  80 euro

Coordinate per il versamento:

Ritorna al menu principale
Home