PROVE D’ESAME CE.S.GRAF.
SESSIONE NOVEMBRE 2019

DATE

Sabato        9 novembre 2019: prove scritte grafologia e perizia a Roma
Sabato      23 novembre 2019: prove orali    grafologia e perizia a Roma

ESAMI DI GRAFOLOGIA E PERIZIA CONGIUNTI

Le prove si svolgeranno presso l’Hotel Courtyard by Marriott Central Park - Via Moscati 7 - Roma

PROVE SCRITTE: SABATO 9 NOVEMBRE 2019
PROVE ORALI:     SABATO 23 NOVEMBRE 2019

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le prove sono riservate ai Soci CE.S.GRAF. in regola con la quota associativa 2019

SABATO 9 NOVEMBRE 2019
Prove scritte

Convocazione dei  candidati: ore 11.30

 PROVE DI GRAFOLOGIA
ESAME DI GRAFOLOGIA: INIZIO PROVE ORE 12.00 TERMINE ORE 17.00

Si svolgono in quattro ore e mezzo e consistono in:

I PROVA - QUESTIONARIO composto da alcune domande a risposta chiusa e altre a risposta aperta (i candidati non potranno consultare il materiale didattico né gli apparecchi elettronici che saranno depositati in apposito spazio).

II PROVA - ANALISI GRAFOLOGICA SU SCRITTURA
(i candidati potranno consultare il materiale didattico, ma non gli apparecchi elettronici già depositati in apposito spazio). Strettamente anonima, consiste in un’analisi di personalità su scrittura di adulto, completa della scheda tecnica (piano di lavoro grafologico, temperamentale e psicologico, studio del tratto e del movimento, sindromi grafologiche) e profilo. L’elaborato sarà ritirato dopo 4 ore dall’inizio, in brutta e bella copia (sarà valutata esclusivamente la bella copia). Se nella bella copia della prova scritta risultassero mancanti il piano di lavoro o il profilo, e se questo fosse inferiore ad almeno una pagina e mezza, il candidato/a sarà considerato automaticamente non ammesso/a alle prove orali.

******************

ESAME CONGIUNTO DI GRAFOLOGIA E PERIZIA GIUDIZIARIA SU MEDESIMA SCRITTURA

INIZIO PROVA SCRITTA ORE 12.00 TERMINE ORE 19.00

Dopo aver terminato la prova di grafologia, la stessa grafia di cui il candidato avrà già completato l’elaborato grafologico, sarà analizzata dal punto di vista peritale. Saranno consegnate due scritture comparative appartenenti a due soggetti diversi  e il  candidato,  confrontando dette grafie a quella  già esaminata grafologicamente, dovrà rispondere ad un quesito riguardante la possibile riferibilità  alla grafia in esame, motivando la riferibilità o meno in base ad elementi probanti. Il candidato dovrà compilare un breve parere tecnico (segnalando similitudini e divergenze) redatto con linguaggio consono all’ambito peritale ed esprimendo un giudizio finale.

 

PROVE ORALI
SABATO 23 e DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019
Saranno ammessi all’orale solo i candidati che avranno superato le prove scritte.
Si svolgeranno presso l’hotel Courtyard by Marriott Central Park ad orari scaglionati con appello per ordine alfabetico dei candidati raggruppati per città.
Si prega caldamente di non richiedere favoritismi di precedenza: sarà la Commissione stessa a valutare le precedenze in ragione soprattutto della lontananza dalla sede d’esame o a circostanze particolari.

Si svolgeranno con interrogazioni separate (grafologia e perizia) di fronte a singoli membri della Commissione.

Grafologia: le interrogazioni verteranno sulla revisione degli elaborati  scritti, sul programma svolto nel corso del triennio e sulla lettura degli articoli contenuti nella rivista “Grafologia e sue applicazioni”.

Perizia:
- domande tecniche e su aspetti procedurali e legati alla professione del CTU e del CTP
- norme deontologiche
- modalità liquidazione e compensi

 

Ritorna al menu principale
Home