PROVE D’ESAME CE.S.GRAF.
    IN GRAFOLOGIA E PERIZIA GIUDIZIARIA
SESSIONE NOVEMBRE 2023

DATE
Gli esami scritti e orali si terranno online su piattaforma Zoom

ESAME GRAFOLOGIA SCRITTO E ORALE  SABATO 11 NOVEMBRE 2023
ESAME PERIZIA SCRITTO  DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023
ESAME PERIZIA ORALE DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Richiedere il modulo d’iscrizione e le norme a cesgraf@hotmail.com e rinviarli entro l’11 ottobre 2023 compilati e firmati, corredati dalla scansione della ricevuta del versamento della tassa d’esame.

 

PROVE SCRITTA E ORALE DI GRAFOLOGIA

Sabato 11.11.2023 su piattaforma Zoom

La prova scritta e la prova orale avranno luogo nella stessa giornata di sabato 11 novembre 2023 

Durata della prova scritta: 4 ore (dalle 14:00 alle 18:00)
Durata della prova orale:  45 minuti (dalle 18.15 alle 19.00)
Oggetto della prova scritta: svolgimento del piano di lavoro su scrittura di adulto/a, sindromi, quadro temperamentale/psicologico e profilo della personalità.

Oggetto della prova orale: questionario a risposta chiusa o aperta

Modalità operativa: i candidati saranno convocati con collegamento on-line alle ore 13:15 e, dopo le operazioni preliminari, verrà inviata loro la scrittura oggetto della prova.

Allo scadere del tempo assegnato per la prova, i candidati dovranno trasmettere gli elaborati all’ indirizzo di posta elettronica apposito che sarà puntualmente comunicato. È previsto un intervallo di 15 minuti tra la prova scritta e la prova orale. Questa sarà preceduta dall’invio del questionario da trasmettere compilato dopo 45 minuti.

Durante lo svolgimento delle prove i candidati dovranno rimanere in collegamento via Zoom con telecamera aperta e microfono disattivato.

 

PROVA SCRITTA DI PERIZIA GIUDIZIARIA

Domenica 12.11.2023 su piattaforma Zoom
Durata della prova: 6 ore (12:30 – 18:30)

Oggetto della prova: redazione di perizia o parere su quesito peritale.

Modalità operativa: i candidati saranno convocati con collegamento on-line alle ore 11:45 per le operazioni preliminari. Verrà inviato il documento oggetto della prova scritta che avrà inizio alle ore 12:30. Allo scadere del tempo assegnato per lo svolgimento (6 ore), i candidati dovranno trasmettere l’elaborato all’indirizzo di posta elettronica apposito che sarà loro puntualmente comunicato.

Durante lo svolgimento della prova i candidati dovranno rimanere in collegamento via Zoom con telecamera aperta e microfono disattivato.

 

PROVA ORALE DI PERIZIA GIUDIZIARIA

Domenica 19.11.2023 la prova si terrà in collegamento individuale su piattaforma Zoom con inizio alle ore 10.00. I candidati riceveranno le istruzioni e gli orari per accedere singolarmente alla piattaforma. Si svolgerà con colloqui individuali e ciascun candidato, seguendo l’ordine alfabetico, sarà convocato in connessione Zoom alla presenza dei membri della Commissione esaminatrice. La prova avrà ad oggetto gli argomenti del programma di studio svolto e quesiti su casi pratici.

ANNOTAZIONE RISERVATOA AGLI ALLIEVI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO INTEGRATO DI GRAFOLOGIA E PERIZIA GIUDIZIARIA

Il superamento dell’esame di Grafologia rappresenta la condizione indispensabile ai fini del conseguimento dell’attestato di “Esperto in Perizia Grafologica Giudiziaria” in quanto le competenze peritali richiedono una consolidata formazione in Grafologia, materia che costituisce il fondamento della specializzazione in perizia.

**********************

N.B. A seguito della comunicazione agli interessati circa il risultato delle loro prove, è consentita la visione degli elaborati prodotti in sede d’esame.

Coloro che desiderano prenderne visione presso la sede di Roma (Via Giuseppe Allievo, 77), possono richiedere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 06/45491774 – 334/2604454 in orario di segreteria (giorni feriali – h. 10.30 – 12.30).

 


Ritorna al menu principale
Home