SEMINARI CE.S.GRAF.

In qualità di approfondimento delle nozioni impartite durante i corsi, il CE.S.GRAF. organizza seminari e workshop che, avvalendosi della partecipazione di accreditati Relatori, rappresentano il fiore all’occhiello della sua offerta formativa come opportunità di confronto, approfondimento, aggregazione, dibattito. Alcuni tecnici, altri esperienziali, suggestivi o introspettivi, tutti stimolanti e in grado di suggerire spunti innovativi fondamentali per l’evoluzione di ogni disciplina.
La partecipazione è facoltativa e, in base alla vasta gamma di argomenti proposti, Allievi e interessati alla materia potranno far cadere la loro scelta su quelli più congeniali ai loro interessi (seguono calendario ed abstract).


Si prega di effettuare la prenotazione otto giorni prima della data di ogni seminario.

Il versamento può essere effettuato:
- bonifico IT02 C076 0103 2000 00061473005 - Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI

- c/c postale n.ro 61473005
Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI
Via Giuseppe Allievo, 75 - 00135 Roma

 

 

Descrizione: https://www.corsidigrafologia.it/home_file/logo2.gif                                                                                         Descrizione: C:\Dati\DOCUMENTI DEFINITIVI\Immagini grafologia dispense ecc\logo AGP.jpg


                                                              
SEMINARIO GRAFOLOGICO/PERITALE
Sabato 15 giugno 2024 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)
Piattaforma Zoom

I NUOVI STILI DI SCRITTURA: STAMPATELLO E SCRIPT
 
CONFERIMENTO 6 CREDITI A.G.P.

Il seminario è suddiviso in due sessioni: Mattino (11 – 14) sessione grafologica - Intera giornata (11 – 18) sessione grafologica e peritale

SESSIONE GRAFOLOGICA (11 – 14)
Relatore: Alessandra Panarello – Avvocato, Grafologa Forense, Esperta in accertamenti su firme grafometriche, docente  corsi CE.S.GRAF.

Anche la scrittura è lo specchio dei tempi: i cambiamenti socio culturali che caratterizzano la realtà contemporanea hanno influito sul modello di scrittura, ormai lontano da quello calligrafico.
L’idea di “bella scrittura” ha ceduto il passo a forme che rispondono all’esigenza di immediatezza, ispirate a canoni diversi dall’eleganza figurativa della calligrafia.
Stampatello e script costituiscono, infatti, lo stile di scrittura predominante e generalizzato, non più solo caratteristica delle nuove generazioni o dell’età adolescenziale.

La consapevolezza della diffusione di tale fenomeno richiede aggiornamenti teorici e pratici dal punto di vista sia grafologico che peritale.
Il seminario riveste, quindi, particolare importanza quale occasione di approfondimento su una tematica di attuale interesse e ancora poco trattata in letteratura.

PROGRAMMA

 

SESSIONE PERITALE  (15 – 18)
La partecipazione alla sessione grafologica è obbligatoria

Relatore: Lorella Lorenzoni -  Grafologa Forense, C.T.U., Esperta in accertamenti su firme grafometriche, responsabile area peritale  CE.S.GRAF.

Sono sempre più frequenti i casi di accertamento su scritture in stampatello e script (testamenti, parti compilate in moduli prestampati, firme e anonimi). In modo sempre più ricorrente nell'ambito della grafologia forense è necessario effettuare il confronto su materiale non omogeneo, ad esempio firme in corsivo e scritture in stampatello o viceversa.

Il seminario illustrerà studi e ricerche sull’argomento attraverso l'approfondimento degli aspetti teorici e pratici di tali tipologie di scritture, dedicando particolare attenzione all’osservazione degli elementi comuni formali di stile e agli aspetti dinamici individuali, utili all’identificazione.

PROGRAMMA

 

ISCRIZIONE ENTRO IL 10 GIUGNO 2024 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quote di partecipazione differenziate, attestato di partecipazione e atti compresi
Mattino (ore 11 – 14 ) 40 euro - Intero seminario (ore 11 – 18) 80 euro

Coordinate per il versamento: IT02 C076 0103 2000 00061473005 Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI 


* * * * * * * *


SEMINARIO GRAFOLOGICO

Sabato 28 settembre 2024 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)
Piattaforma Zoom

I TIPI PSICOLOGICI  JUNGHIANI  E LE FUNZIONI
 PENSIERO – SENTIMENTO; INTUIZIONE –  SENSAZIONE
NELLA LORO COMPLEMENTARIETÀ E ANTAGONISMO  

Relatore:
Simona Esposito - Grafologa, docente CE.S.GRAF., insegnante di liceo, esperta in grafologia dell’ Età Evolutiva e Educatrice del gesto grafico 

Lo studio dei Tipi Psicologici Junghiani e delle funzioni è stato introdotto in grafologia  da Ania Teillard,   grafologa e  psicologa Junghiana, in seguito aggiornato e approfondito  da  illustri psicologhe e grafologhe di Scuola Francese, in particolare da  Claude Boureille e Monique Genty.
 
Nel corso del seminario si percorrerà la dinamica circolare delle funzioni  Junghiane, in una fluidità di dialogo e di scambio, nel loro rapporto di integrazione o di antagonismo.  Uno spazio  particolare sarà riservato alla trattazione  dei  “Tipi distorti” secondo la teoria di M.L. Von Franz.
 
Scrive Jung: “È compito di ogni uomo cercare di riattivare le energie deposte nell’Inconscio, per depotenziarle della loro carica oscura, per schiarirle alla coscienza. Egli non deve schermare e sbarrare la forza inconscia, ma filtrarla in un gioco di compensazione”.

SARÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2024 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quota di partecipazione: 80 euro atti compresi

Coordinate per il versamento: IT02 C076 0103 2000 00061473005 Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI

Ritorna al menu principale
Home