SEMINARI CE.S.GRAF.

In qualità di approfondimento delle nozioni impartite durante i corsi, il CE.S.GRAF. organizza seminari e workshop che, avvalendosi della partecipazione di accreditati Relatori, rappresentano il fiore all’occhiello della sua offerta formativa come opportunità di confronto, approfondimento, aggregazione, dibattito. Alcuni tecnici, altri esperienziali, suggestivi o introspettivi, tutti stimolanti e in grado di suggerire spunti innovativi fondamentali per l’evoluzione di ogni disciplina.
La partecipazione è facoltativa e, in base alla vasta gamma di argomenti proposti, Allievi e interessati alla materia potranno far cadere la loro scelta su quelli più congeniali ai loro interessi (seguono calendario ed abstract).


Si prega di effettuare la prenotazione otto giorni prima della data di ogni seminario.

Il versamento può essere effettuato:
- bonifico IT02 C076 0103 2000 00061473005 - Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI
- c/c postale n.ro 61473005
Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI
Via Giuseppe Allievo, 75 - 00135 Roma

 

SEMINARIO GRAFOLOGICO/PERITALE
Domenica 12 gennaio 2025 ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)
Piattaforma Zoom

LA DIREZIONE IN GRAFOLOGIA, PERIZIA E GRAFOMETRICA

Il seminario è suddiviso in due sessioni: Mattino (11 – 14) sessione grafologica - Intera giornata (11 – 18)

SESSIONE GRAFOLOGICA (11 – 14)

Relatore: Alessandra Panarello – Avvocato, Grafologa Forense, Esperta in accertamenti su firme grafometriche, docente corsi CE.S.GRAF.

Il genere grafico “direzione” si articola nell’osservazione di due diverse fenomenologie grafiche: la direzione della scrittura intesa come modalità della direzione del gesto grafico e direzione delle linee intesa come modalità e caratteristiche della “tenuta della linea grafica”. Spesso i due concetti vengono tra loro confusi, ma diverse sono le relative specie  e diverso anche il significato generale, infatti la direzione della scrittura ragguaglia sul percorso verso la realizzazione e il rapporto passato-futuro, mentre la direzione delle linee riguarda la stabilità o la fluttuazione degli stati d’animo, l’adesione al concreto etc. Si tratta, quindi, di un genere grafico che in determinati contesti assume significativa rilevanza nell’interpretazione soprattutto per la formazione della sindrome dell’attività e dell’affettività. Essendo un elemento fortemente collegato alle manifestazioni anche emotive non è un elemento facilmente riproducibile in modo fedele da programmi di riproduzione artificiale della scrittura.

PROGRAMMA

 

SESSIONE PERITALE (15 – 18)
La partecipazione alla sessione grafologica è obbligatoria

Relatore: Lorella Lorenzoni -  Grafologa Forense, C.T.U., Esperta in accertamenti su firme grafometriche, responsabile area peritale  CE.S.GRAF.

Nel seminario sarà trattata la direzione del rigo come movimento naturale nella manoscrittura e saranno spiegati i motivi per cui nelle ipotesi di dissimulazione tale parametro sia difficilmente modificabile.
Attraverso la visione di diversi casi sarà dimostrato come anche abili imitatori non riescono a rendere naturale la direzione del rigo. Sarà presentato un approfondimento relativo a casi di patologie, affaticamento o senilità in cui la direzione del rigo risulta essere un parametro particolarmente alterato. La direzione del gesto grafico si rivela utile anche nell’esame delle sigle, nelle grafie dei mancini e nei soggetti di etnie diverse, elemento rilevabile anche attraverso misurazioni grafometriche.

PROGRAMMA

 

ISCRIZIONE ENTRO IL 4 GENNAIO 2025  a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quote di partecipazione differenziate, atti e attestato di partecipazione compresi

Mattino (ore 11 – 14 ) 40 euro  -  Intero seminario (ore 11 – 18) 80 euro - Coordinate per il versamento: IT02 C076 0103 2000 00061473005 Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI 

 

 

Ritorna al menu principale
Home