SEMINARI CE.S.GRAF.

In qualità di approfondimento delle nozioni impartite durante i corsi, il CE.S.GRAF. organizza seminari e workshop che, avvalendosi della partecipazione di accreditati Relatori, rappresentano il fiore all’occhiello della sua offerta formativa come opportunità di confronto, approfondimento, aggregazione, dibattito. Alcuni tecnici, altri esperienziali, suggestivi o introspettivi, tutti stimolanti e in grado di suggerire spunti innovativi fondamentali per l’evoluzione di ogni disciplina.
La partecipazione è facoltativa e, in base alla vasta gamma di argomenti proposti, Allievi e interessati alla materia potranno far cadere la loro scelta su quelli più congeniali ai loro interessi (seguono calendario ed abstract).


Si prega di effettuare la prenotazione otto giorni prima della data di ogni seminario.

Il versamento può essere effettuato:
- bonifico IT02 C076 0103 2000 00061473005 - Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI

- c/c postale n.ro 61473005
Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI
Via Giuseppe Allievo, 75 - 00135 Roma


SEMINARIO PERITALE
Sabato 24 febbraio 2024  - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)
Piattaforma Zoom

TESTAMENTO OLOGRAFO E CASISTICA ATTUALE: ASPETTI GIURIDICI, LESSICALI, GRAFOLOGICI E TECNICI

 

Relatori:
Lorella Lorenzoni-Grafologa Forense, C.T.U. Esperta in accertamenti su firme grafometriche- responsabile area peritale CE.S.GRAF.
Bruna Pascali - Avvocato - Grafologa Forense, C.T.U., Esperta in accertamenti su firme grafometriche- docente corsi CE.S.GRAF.
Marisa Aloia – psicologa – psicoterapeuta e grafologa forense, Presidente Scuola Superiore di Perizie, libera docente universitaria, autrice di numerosi articoli e libri, organizzatrice e relatrice in convegni nazionali e internazionali.

Dopo la pandemia Covid19, si è assistito ad un aumento dei casi di accertamento su testamenti.  Sono infatti proprio i testamenti i protagonisti principali delle recenti indagini forensi e – com’è noto - rappresentano anche i casi più complessi. Infatti:

 

Nel corso del seminario si offriranno le linee guida nell’accertamento secondo le più recenti casistiche e con riferimenti giuridici e giurisprudenziali.

PROGRAMMA

SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE ENTRO IL 19 FEBBRAIO 2024 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quote di partecipazione, atti compresi: 80 euro

Coordinate per il versamento: IT02 C076 0103 2000 00061473005 Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI 

 

* * * * * * * *

CONVEGNO CE.S.GRAF.
(da remoto su piattaforma ZOOM)
SABATO 16 e DOMENICA 17 MARZO 2024

I PRINCIPI FONDANTI DELLE SCUOLE FRANCESE, MORETTI, MARCHESAN
   Confronti e riscontri in Grafologia e in Perizia

CONFERIMENTO 8 (otto) CREDITI A.G.P.

Sessione grafologica (sabato 16 marzo ore 9.00 – 18.30)
Il convegno si prefigge di promuovere un confronto fra i tre metodi grafologici maggiormente diffusi in Italia: francese, morettiano, marchesaniano. I relatori, rappresentanti delle tre Scuole, nel presentare la metodologia dei rispettivi Capiscuola, proporranno un raffronto propositivo al fine di non isolare i metodi come entità a sé stanti, ma di attingere da ognuno gli insegnamenti più significativi in modo da rendere il sistema grafologico organicamente più completo.

Sessione peritale (domenica 17 marzo ore 9.00 – 13.30)
Saranno illustrate le principali impostazioni metodologiche e le differenze terminologiche delle tre Scuole. Il confronto, attraverso l’osservazione condivisa dello stesso caso peritale, permetterà di riscontrare la concordanza dell’esito finale, al di là della diversa terminologia e/o classificazione.

RELATORI

Marisa Aloia, Psicoterapeuta, Psicologa e Grafologa Forense, Presidente Scuola Superiore di Perizie.

Raffaele Caselli, Diplomato in Grafologia presso la Société Française de Graphologie di Parigi nel 1988, già membro del consiglio direttivo dell’ARIGRAF, Perito Grafico presso il Tribunale di Roma, Responsabile dei corsi di perizia grafica giudiziaria ARIGRAF nelle sedi di Roma e Milano, già Presidente ARIGRAF (ora Presidente Onorario).

Evi Crotti, Pedagogista, Giornalista, Scrittrice, Esperta dell’età evolutiva, Fondatrice della scuola morettiana nel 1975 e già Allieva diretta di padre Girolamo Moretti.

Annarita Guaitoli, Laurea in Lettere e Psicologia. Giornalista. Grafologa esperta in Grafologia comparata e evolutiva. Autrice di saggi e di numerose pubblicazioni.

Lorella Lorenzoni, Grafologa Forense, CTU Tribunale di Lucca, responsabile e docente area peritale CE.S.GRAF., esperta in accertamenti firme grafometriche, autrice agenda digitale eu.

Alberto Magni, Medico Chirurgo, Psicoterapeuta, Perito Grafico e Grafopatologo, Direttore didattico del Corso di Perizia grafotecnica dell’Accademia Grafologica Crotti di Milano.

Elena Manetti, Consulente Grafologa, Presidente Emerita Arigraf Nazionale (Associazione Ricerca Grafologica), Direttore Responsabile della rivista scientifica "Stilus, percorsi di comunicazione scritta".

Angela Mele, Grafologa diplomata nel 1980 a Parigi presso la Société Française de Graphologie, fondatrice dell'Associazione Italo Francese di Grafologia AGIF e del CE.S.GRAF. Centro Studi Grafologici, di cui è Presidente. Direttore Scientifico della rivista quadrimestrale "Grafologia e sue applicazioni".

Alessandra Panarello, Avvocato, Grafologa Forense, docente CE.S.GRAF, esperta in accertamenti firme grafometriche, autrice agenda digitale eu.

Pietro Pastena, Grafologo Forense, autore del Dizionario Perizie Grafiche e altri testi.

Carla Salmaso, Orientatrice Grafologa, Presidente dell’Associazione CGM - Consulenti Grafologi Morettiani e Formatrice presso la Scuola grafologica morettianadi Verona. Direttrice di “Scrittura Rivista di problemi grafologici”.

Roberta Tadiello, Avvocato, Grafologa forense, esperta in accertamenti firme grafometriche CTU presso il Tribunale di Reggio Emilia.

Roberto Travaglini, Grafologo Forense, Presidente A.G.P., Professore di discipline pedagogiche (Università di Urbino).

 

PROGRAMMA

SABATO 16 MARZO
Sessione Grafologica
h. 9.00 – 18.30 (pausa pranzo)

Moderatrice Simona Esposito

Ore 9.00 Angela Mele Saluti e presentazione del convegno
Ore 9.10 Roberto Travaglini “Le grafologie allo specchio: confronti, aggiornamenti e sfide”
Ore 9.40 Angela Mele “La Grafologia Francese in Italia”
Ore10.10 Elena Manetti “Metodo francese: dal principio dell'interazione dei segni alla sperimentazione attuale”
Ore 11.00 Marisa Aloia “I tre sistemi di Marchesan per un esame analitico della scrittura”
Ore 11.30 Evi Crotti “Moretti: ieri, oggi e domani”
Ore 12.00 pausa
Ore 12.30 Carla Salmaso “Grafologia Morettiana: principi fondamentali e metodo di analisi”
Ore 13.00 Annarita Guaitoli “Ripartiamo dalle considerazioni dei “Padri” - Crépieux-Jamin e Moretti - per un confronto che arricchisca e apporti contributi nella pratica”
Ore 13.30 Pausa Pranzo
Ore 15.00 Laboratorio: i partecipanti di formazione diversa saranno invitati ad analizzare la stessa scrittura attraverso i rispettivi metodi
Ore  16.30 pausa
Ore 16.45 Lettura degli elaborati, commenti e dibattito
Ore 18.30 chiusura lavori

 

DOMENICA 17 MARZO
Sessione Peritale
h. 9.00 – 13.30

Moderatrice Bruna Pascali

Ore 9.00  Lorella Lorenzoni Saluti e presentazione
Ore 9.20 Lorella Lorenzoni-Alessandra Panarello “Metodi a confronto importanza da un punto di vista tecnico e giuridico”
Ore 10.00 Raffaele Caselli “Le basi grafologiche della perizia grafica”
Ore 10.30 Roberta Tadiello “Approccio alla metodologia morettiana”
Ore 11.00 Marisa Aloia “La metodologia ideale per impostare una perizia grafica prima dei vari protocolli”
Ore 11.30 pausa
Ore 11.45 Pietro Pastena “La perizia dei non grafologi”
Ore 12.00 Alberto Magni “Cervello malato: scrittura illesa o danneggiata”
Ore 12.30 Caselli - Aloia - Tadiello “Le differenze terminologiche delle tre scuole attraverso la visione di un caso”
Ore 13.15 dibattito

Ore 13.30 chiusura dei lavori

 

Quota di partecipazione: 100 euro de versare alle seguenti coordinate
IT02 C076 0103 2000 00061473005 - Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

Iscrizioni entro l’11 marzo 2024

Info e iscrizioni cesgraf@hotmail.com
Tel, 06/45.49.17.74 – 334/260.44.54 (giorni feriali dalle ore 10.15 alle ore 12.30)

 

* * * * * * * *

 

SEMINARIO PERITALE
Sabato 6 aprile 2024  - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)
Piattaforma Zoom

GLI ADEMPIMENTI TECNICO-PROCEDURALI DEL GRAFOLOGO FORENSE

Relatori:
Emanuela Di Chio - Grafologa Forense, C.T.U., Esperta in accertamenti su firme grafometriche, docente corsi CE.S.GRAF.
Bruna Pascali – Avvocato, Grafologa Forense, C.T.U., Esperta in accertamenti su firme grafometriche, docente corsi CE.S.GRAF.

Oltre alle competenze scientifiche necessarie all’analisi e comparazione di scritture, al Grafologo Forense vengono richieste anche specifiche conoscenze di carattere giuridico-procedurale e tecnico.
La metodologia peritale, infatti, prevede l’attuazione di specifici criteri di protocollarità nel rispetto degli adempimenti e delle procedure di lavoro nonché dell’osservanza di norme tecniche e giuridiche che il Grafologo Forense deve necessariamente rispettare e attuare.
La recente riforma Cartabia ha introdotto alcune novità in ambito processuale che riguardano in modo specifico l’attività del consulente tecnico d’ufficio. Inoltre, con il dm 109/2023 sono state valorizzate la professionalità e la formazione continua come requisiti di accesso e di mantenimento dell’iscrizione all’albo. È fondamentale, dunque, per i periti, acquisire e mantenere un’alta preparazione sia in ambito tecnico che procedurale.
Nel corso del seminario si illustreranno i principali e fondamentali adempimenti tecnico-procedurali con riferimenti giuridici e giurisprudenziali aggiornati alle più recenti disposizioni e alle ultime sentenze inerenti la materia peritale.

PROGRAMMA

 
SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONE ENTRO IL 29 MARZO 2024 a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54
Quote di partecipazione, atti compresi: 80 euro
Coordinate per il versamento: IT02 C076 0103 2000 00061473005 Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI 


* * * * * * * *

WORKSHOP GRAFOLOGICO
Sabato 18 maggio 2024 - ore 11:00 - 18:00 (pausa pranzo)
Piattaforma Zoom
ESERCITAZIONI PRATICHE E TEST
Relatori:
Ilenia Cipriani – Grafologa, esperta in Età Evolutiva, Educatrice del gesto grafico, docente CE.S.GRAF.

Il workshop si svolgerà come giornata di pratica interattiva sulle principali fasi del piano di lavoro di Scuola Francese, differenziando gli argomenti e le modalità di trattazione in considerazione del livello di formazione dei partecipanti (I, II, III anno), con l’obiettivo di consolidare e approfondire le conoscenze acquisite.
Saranno proposte esercitazioni pratiche guidate e somministrati test differenziati a seconda del livello di formazione dei partecipanti. 

PROGRAMMA

 

ISCRIZIONE ENTRO IL 10 MAGGIO 2024  a cesgraf@hotmail.com 
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quota di partecipazione: 80 euro

Poichè la giornata di approfondimento sarà svolta
con modalità pratica - interattiva, non sono previsti atti

Sarà rilasciato attestato di partecipazione

Coordinate per il versamento: IT02 C076 0103 2000 00061473005 Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI 

* * * * * * * *
Descrizione: https://www.corsidigrafologia.it/home_file/logo2.gif                                                                                         Descrizione: C:\Dati\DOCUMENTI DEFINITIVI\Immagini grafologia dispense ecc\logo AGP.jpg

EVENTO FORMATIVO GRAFOMETRICO
Domenica 26 maggio 2024 - ore 9:00 - 18:00 (pausa pranzo)
Piattaforma Zoom

INTERNAZIONALITA’ DELLA FIRMA GRAFOMETRICA 

Conferimento n. 8 Crediti AG.P.

Relatori
Harralson Heidi - perito di fama internazionale, Docente alla East Tennessee State University ETSU Department of Criminal Justice and Criminology, autrice di pubblicazioni
Kipouras Pavlos – perito Esperto in firme grafometriche, Professor South Ural State University, Department of Forensic Science
Lorenzoni Lorella - Grafologa Forense, Responsabile area peritale CE.S.GRAF. - Esperta in accertamenti su firme grafometriche
Panarello Alessandra – Avvocato – Grafologa Forense – Esperta in accertamenti su firme grafometriche
Pascali Bruna - Avvocato, Grafologa forense, Esperta in accertamenti su Firme Grafometriche
 
Il seminario, che vede la partecipazione di relatori noti in campo internazionale, tratterà l’evoluzione dei tools di firma grafometrica attraverso la presentazione di ricerche e sperimentazioni in Italia e all’estero. Saranno illustrati sviluppi e procedure per la condivisione di un modello operativo uniforme sugli accertamenti forensi in ipotesi di contestazione su firme grafometriche, fornendo linee guida per un protocollo operativo condiviso.

PROGRAMMA

9.00   –    Lorella Lorenzoni – saluti e introduzione
9.30   –    Lorella Lorenzoni – evoluzione dei tools di firma grafometrica e nuovi accertamenti
11.30  –   Heidi Harralson – lo stato dell’arte in ambito internazionale
13.30  –   Pausa pranzo
14.30  –   Pavlos Kipouras  – linee guida per un protocollo operativo condiviso
16.30 – Alessandra Panarello, Bruna Pascali – ultime ricerche e sperimentazioni con l’utilizzo della grafometrica
17.45 –   Chiusura dei lavori  

SARÁ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
INFO E ISCRIZIONE ENTRO IL 10 MAGGIO 2024 a cesgraf@hotmail.com
tel. 06/45.49.17.74 - cell. 334/260.44.54

Quota di partecipazione: 100 euro

L’evento è gratuito per i partecipanti al corso in “Accertamenti forensi su Firme Grafometriche”

Coordinate per il versamento: IT02 C076 0103 2000 00061473005 Intestato CE.S.GRAF. CENTRO STUDI GRAFOLOGICI 

Ritorna al menu principale
Home